Caselli Daziari all’Arco della Pace di Milano

Caselli Daziari all’Arco della Pace di Milano

Edificio storico
Committente: Castello S.r.l.
Durata contratto: 30 anni
Termine concessione: 2044
Progettazione: AGS Project S.r.l. - Società Benefit

Descrizione

Nuova vita al passato

I Caselli Daziari in Piazza Sempione a Milano appartengono al complesso monumentale dell’Arco della Pace e sorgono nel pieno centro della città. I due edifici, costruiti per volere di Napoleone Bonaparte nel 1838, sono tutt’oggi inclusi tra le più importanti opere storico-architettoniche della città.

Per anni le due strutture sono rimaste chiuse al pubblico, finché, nel 2015, grazie ad un importante lavoro di restauro conservativo, i due dazi sono stati restituiti alla città con una nuova funzione. In particolare, il Casello di Ponente è divenuto un luogo polifunzionale per attività culturali, espositive, promozionali e di spettacolo.

A Pessina Gestioni è stata affidata la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, ovvero l’insieme di interventi necessari per la riattivazione delle strutture, e la custodia e vigilanza sia degli immobili sia delle attività svolte all’interno.

Gli interventi di manutenzione hanno interessato in particolar modo il dazio di Ponente e sono stati svolti in modo da rispettare il decoro architettonico e risultare conformi alla vigente disciplina urbanistica ed edilizia avente ad oggetto un immobile sottoposto a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Nello specifico abbiamo ampliato i servizi igienici, precedentemente carenti e inadeguati al nuovo utilizzo dell’edificio, e messo in sicurezza la struttura dal punto di vista della normativa antincendio.

I lavori hanno interessato:

  • la demolizione dei tramezzi divisori in cartongesso esistenti nel locale adibito a bagno, al piano terra;
  • un idoneo collegamento delle nuove tubazioni di scarico all’attuale colonna di scarico verticale esistente;
  • il ripristino pavimento in resina multistrato Grigio chiaro opaco come da esistente;
  • la tinteggiatura di pareti e soffitti come da esistente;
  • la realizzazione di un ulteriore blocco bagno al piano primo;
  • la messa in opera di nuove tramezzature a divisione dei bagni da realizzare sia al piano terra sia al piano primo;
  • la sostituzione di due porte REI al piano terra e la realizzazione di una porta REI al piano interrato con l’obiettivo di limitare la propagazione di un incendio ed assicurare la possibilità che gli occupanti lascino i luoghi indenni.

Condividi il progetto

Referenze correlate